giovedì 30 luglio 2009

ARTE TRASVERSALE


Buongiono a Tutti, oggi voglio inaugurare una nuova rubrica, "Arte trasversale", mi propongo (e spero che la sfida venga racclta anche da altri componenti del team) di postare autori e opere che fanno parte di quelle "Arti" non propriamente ricosciute, come il fumetto, il video gioco, il graffito, la musica, la letteratura moderna e non peotica e perchè no anche il cinema.

Partiamo con la definizione di Arte, da Wikipedia:

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica."

In questa definizione ci sarebbe dentro tutto, ma in paesi come il nostro le forme d'arte diverse da pittura, poesia e scultura sono trattate e percepite ancora come passatempi.

Ci sono invece forme di Arte che sanno trasmettere emozioni profonde senza esser per forza impresse su tela o scolpite nella pietra. Cercherò, di darvi degli spaccati delle forme e degli autori che mi hanno trasmsso qualcosa.

Invito le mie autrici a fare altrettanto, sperò diventerà un bel punto di confronto.

Presto il primo articolo, su uno sceneggatore, Garth Ennis, che a mio modo di vedere rimane uno dei maestri della scenggiatura fumettistica moderna, insieme a mostri sacri come Miller e Mignola, che trattereno più avanti in questo angoletto.

A Presto

1 commento: