mercoledì 29 luglio 2009

Risulatati del quizzone e spunto di dibattito

Allora, Penelope ha azzeccato il quizzone impossibile, per puro caso l'ha preso, ma tent'è che si porta a casa i primi 5 punti, poi le farò la domanda da 2 punti, ora volevo approfittare del quizzone per darvi 2 spunti sulla visione di questi 2 film, soprattutto il primo che è classificato come B-Movie, ma in un contesto che significa, effetti speciali poveri, ma un trama molto ritmata che ne fa una gemma rara tra il piattume fantascientifico degli ultimi tempi.

I film in questione erano "Pitch Black" e "Le cronache di Riddick".



Pitch Black


Il film inizialmente doveva essere un film a se, infatti il protagonista alla fine doveva morire, invece in corso d'opera regista e produzione ci hanno ripensato tenedosi aperta la porta per un eventuale seguito.
il film è incentrato sulla figura di Riddick(Vin Disel) noto criminale pluricercato, Riddick è su una nave cargo e sta venendo trasportato in un carcere di massima sicurezza quano la nave centrata da meteoriti precipita su un pianeta. Il pianeta ha fasi giorno notte come quelle terrestri, ma la notte terribili creature escono a caccia di carne, inoltre una lunga eclissi sta per far cadere nelle tenebre il pianteta. I sopravvisuti allo schianto dovranno sopravivvere e cercare di andarsene dal pianeta, appare immediatamente chiaro che Riddick è l'unico ad avere qualche possibilità, infatti dotato della particolarità di vederci in maniera ottimale al buio diventa presto l'unico vero antagonista delle createre.
Riddick dotato di un umorismo spesso disarmante e tetro, è un antieroe ben delineato in questo film, tanto da regalargli un secondo film che doveva essere anche il primo di una trilogia.
Peccato che le Cronache di Riddick non riesca a mantenere la caratura di Pitch Black pertendosi in troppo effetti speciali e non sviluppando adeguatamente la trama. Intendiamoci le cronache di Riddick resta un film piacevole, però essendo costato 110 milioni di $ e avendo la pretesa di confronatsri col Signore degli Anelli, non possiamo che esprimere un giudizio negativo. Non basta Riddick a salvare questo film, la trama, fiacca e inesistente, è tra le più scontate. I Necromonger stanno distruggndo l'universo, Riddick è l'unico che può salvare un pianeta su cui abitano gli ultimi superstiti che ha salvato in Pitch Black. Cercano di intrecciare un po' di storia, la bambina del primo film è cresciuta e ha cercato di diventare come Riddick, lui tenta di salvarla dalle mani dei Necromonger e poi non vi dico altro per non rovinare il finale. Se vedete le cronahe di Riddick, non avendo la pretesa di vedere un colossal allora lo troverete piacevole altrimente lasciate perdere.
Al di la di tutto questo, Riddick rimane uno dei protagonisti di fantascienza che più mi sono piaciuti, il suo umorismo tagliente, il suo essere sempre una macchina per uccidere ma che alla fin fine sa provare sentimenti, fanno si che risulti sempre in bilico tra 2 mondi, da una parte duro come la roccia, dall'altra pronto al sacrificio, lo si vede ancora di più nelle cronache.
Vi lascio con i trailer dei 2 film per chi li volesse vedere:
Buona Visione
Fine della parentesi cinmatografica, ora la domanda da 2 punti su Pitch Black,
In una scena del film Riddick spiega alla bambina come ha fatto ad ottenere i suoi particolari occhi che vedono bene al buio ma che deve proteggiere con gli occhiali da sole del quizzone quando si trova alla luce o non ci vede una mazza, voglio sapere cosa dice di aver fatto Riddick per averli, Vai Penelope vediamo se superi Devil Ray, lo scontro vede Devil in vantaggio di un punto

2 commenti:

  1. bambina"DOVE GLI PRENDO DEGLI OCCHI COSì?"
    v.d. "DEVI UCCIDERE PRIMA"
    b. "QUESTO SI PUò FARE"
    v.d."POI FARTI MANDARE IN ISOLAMENTO DOVE NON VEDRAI + LA LUCE DEL SOLE, TI TROVI UN DOTTORE GLI DAI 20 SIGARETTE AL MENTOLO E IN CAMBIO TI FAI CORREGGIERE CHIRURGICAMENTE IL BULBO OCULARE"....e allora...ho vinto?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. eh è proprio l'era dei social network....

    RispondiElimina